VERBALE DI INIZIO DEI LAVORI
ex art. ...... del Contratto di Appalto
@103@
LAVORI :@ 104@
Contratto n. @133@ di repertorio del @129@, registrato a @137@ in data @135@ al n. @136@ mod.@138@ vol.@139@
Intervento di ..................................................................... in località........................., disposto con Ordine di Servizio n. ... del ...... per l’importo netto presunto di € ...............
L’anno duemila ……… (……) il giorno …… (……) del mese di ………… in …………
Il sottoscritto Direttore dei lavori, in riferimento all’Ordine di Servizio n. ...... del ......... con il quale l’Impresa precitata è stata avvisata del presente sopralluogo, è convenuto sul sito ove debbonsi compiere i lavori in oggetto ed ivi, con l’intervento dei Signori:
1. ………………, in qualità di ……………… dell’Impresa appaltatrice;
2. ………………, in qualità di ………………;
3. ………………, in qualità di ………………;
ha proceduto alla verifica dello stato dei luoghi per le necessarie indicazioni tecniche da impartire all’Appaltatore per l’immediato inizio dei lavori disposti con l’ordine di servizio prefato.
Alla presenza continua di tutti gli intervenuti e con la scorta del progetto e degli ulteriori atti progettuali integrativi uniti all’O.d.S. n. ... del ........., constatato che l’area di intervento è libera da persone e cose e che lo stato attuale è tale da non impedire l’immediato avvio e la prosecuzione dei lavori appaltati, il sottoscritto Direttore dei lavori:
- ha designato i lavori da eseguire;
- ha riscontrato le misure e tutte le altre circostanze di fatto relative ai lavori medesimi;
- ha dato lettura delle norme e condizioni di esecuzione contrattuali aggiungendo le spiegazioni chieste a quelle trovate opportune, tanto al personale subalterno quanto all’Appaltatore;
- ha fornito le indicazioni necessarie per il tracciamento dei lavori in appalto, effettuato dal personale dell’Impresa in data odierna (ovvero iniziato oggi dal personale dell’Impresa e con prosieguo nei prossimi giorni); a tal uopo si è proceduto col collocamento di sagome e capisaldi e quanto altro necessario per l’esatta individuazione delle opere da eseguire;
- ha indicato all’Appaltatore le aree ove debbonsi compiere i lavori in oggetto che sono state delimitate per quanto possibile e ove necessario con opportuni picchetti di termine apposti al momento secondo le indicazioni del progetto.
L’Appaltatore, fornito già di copia del contratto, dell’ordine di servizio n. ... del ......... che costituisce appendice al contratto principale, ed allegati relativi, ha dichiarato di non aver difficoltà o dubbiezze, di essere perfettamente edotto di tutti i suoi obblighi e di iniziare ad horas senza eccezioni di sorta i lavori relativi al singolo intervento indicato nel citato O.d.S. n. ..., i quali dovranno essere compiuti in mesi/giorni ……… (………) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del presente verbale e perciò cessanti col giorno ………
L'IMPRESA IL DIRETTORE DEI LAVORI
@162@ @161@
@166@