PRESCRIZIONI DI ACCETTAZIONE DEI PRODOTTI DI CANTIERE

 

@103@

                                              

 

Prima dell’inizio dei lavori, il Direttore dei Lavori trasmette all’Impresa la comunicazione concernente le prescrizioni di accettazione dei prodotti di cantiere ai sensi del D.P.R. n. 246/93.

 

 

All’Impresa : @114@

 

                                                                 

@102@, li @101@                           

 

Protocollo n.                                          

 

LAVORI :@ 104@

 

 

OGGETTO: ……………………………………………………………………………….

 

                In ottemperanza al D.P.R. del 21.4.1993 n. 246 “Regolamento di attuazione della direttiva 89/106/CEE relativa ai prodotti da costruzione”, così come modificato dal D.P.R. del 10.12.1997 n. 499, tutti i prodotti da impiegare nei lavori in oggetto dovranno essere contraddistinti con la marcatura CE e provvisti del relativo attestato di conformità.

            Tutti i materiali introdotti in cantiere connessi ai lavori de quibus dovranno essere preventivamente campionati e corredati di idonea certificazione tecnica su cui sia esplicitamente indicato il riferimento alle bolle di accompagnamento dei colli scaricati in loco, da allegare in copia. I predetti campioni dovranno essere sottoposti alla preventiva approvazione di questa D.L. e di seguito allibrati in apposito registro identificandoli con una specifica numerazione di protocollo a vista. Tale registro, redatto a cura del Direttore Tecnico di cantiere, va tenuto sul luogo dei lavori a disposizione della D.L. e sottoscritto, in calce agli ascritti, dal compilatore e dall’Appaltatore nonché vistato dal D.L.; esso, unitamente ai campioni dei prodotti e loro certificazione, andrà consegnato a questa Amministrazione ad ultimazione dei lavori.

            Sarà tassativamente precluso l'utilizzo di materiali diversi da quelli campionati e registrati.

            Altresì, si informa codesta impresa che all'atto esecutivo dei lavori inerenti gli impianti tecnologici, la stessa dovrà redigere gli elaborati grafici di merito fedeli allo stato di esecuzione dai quali risultino tutti i dati metrici necessari ad individuare puntualmente il percorso delle tubazioni correnti sotto traccia o interrate così come poste in opera, nonché la tipologia dei materiali impiegati. I predetti grafici, sottoscritti dall’Appaltatore, saranno consegnati alla D.L. ad ultimazione lavori.

 

 

IL DIRETTORE DEI LAVORI

            @161@