La consegna dei lavori – DM marzo 2018 , n. 49

Normativa di riferimento:
- Art. 5 DM 7 marzo 2018, n. 49

Definizione ed effetti della consegna:
L'inizio di ogni lavoro è fissato dal processo verbale di consegna con il quale l'appaltatore viene immesso nell'area o nell'immobile (che devono essere liberi da persone e cose ed almeno in parte nella effettiva disponibilità dell'amministrazione) dove devono eseguirsi i lavori, e con il quale viene stabilita la decorrenza del termine o dei termini entro cui dovrà avere esecuzione il contratto.
Il documento è quanto mai importante anche perchè in esso vengono riportati dei dati che potranno servire durante lo svolgimento dell'appalto in circostanze varie e viene attestato che sono stati effettuati i riscontri necessari.

Termine per la consegna:
L'art. 5 comma 1 del DM 49/2018 stabilisce che la consegna deve avvenire non oltre 45 giorni dalla data di stipula del contratto d'appalto.

Ritardo per fatto o colpa dell'amministrazione:
Qualora la consegna avvenga in ritardo per fatto o colpa della stazione appaltante, l'appaltatore può chiedere di recedere il contratto. Nel caso di accoglimento dell'istanza di recesso l'appaltatore ha diritto al rimborso delle spese contrattuali (e cioè quelle di bollo, di registro, della copia del contratto e di documenti e disegni di progetto), nonchè delle altre spese effettivamente sostenute e documentate.

Procedura:
Dopo l'approvazione del contratto o, qualora vi siano ragioni di urgenza, subito dopo l'aggiudicazione definitiva, il responsabile del procedimento autorizza il direttore dei lavori alla consegna dei lavori. Ricevuta l'autorizzazione il direttore dei lavori comunica all'appaltatore il giorno e il luogo in cui deve presentarsi per ricevere la consegna dei lavori, munito del personale idoneo nonchè delle attrezzature e materiali necessari per eseguire, ove occorra, il tracciamento dei lavori secondo i piani, profili e disegni di progetto. Sono a carico dell'appaltatore gli oneri per le spese relative alla consegna, alla verifica ed al completamento del tracciamento che fosse stato già eseguito a cura della stazione appaltante.

Processo verbale di consegna:
Effettuata la consegna, viene redatto in doppio esemplare un processo verbale di consegna dei lavori, che può avere la seguente forma:

Schema di Verbale di consegna dei lavori

Un esemplare del verbale di consegna è inviato al responsabile del procedimento, che ne rilascia copia conforme all'appaltatore, ove questi lo richieda, mentre l'altro esemplare verrà allegato agli atti della liquidazione finale.

Consegna in via d'urgenza:
Può darsi il caso in cui sia urgente procedere alla consegna dei lavori appena noti i risultati di gara, prima che venga materialmente stipulato il contratto o che esso sia stato regolarmente approvato. Allora il responsabile del procedimento provvede ad autorizzare l'immediata consegna dei lavori sotto le riserve di legge. Il processo verbale indica a quali materiali l'appaltatore deve provvedere e quali lavorazioni devono immediatamente iniziare. Ad intervenuta stipula del contratto, il direttore dei lavori revoca le eventuali limitazioni.